Logo Accademia Gherardeschi

"Giuseppe Gherardeschi"
International Organ Academy

Piazza Spirito Santo 8, 51100 Pistoia Italy | phone: +39 0573 28787 | +39 335 6825318 | Fax: +39 0573 28787 | info@accademiagherardeschi.it

Weekend Barocco

Sabato17 - Domenica 18 Gennaio 2015 

Canto: Rossana Bertini
Tromba: Manolo Nardi
Trombone: Fabio Costa
Flauto traversiere: Marica Testi
Flauto dolce / Oboe: Martino Noferi
Organo: Andrea Vannucchi
Clavicembalo: Ottaviano Tenerani
Musica dʼinsieme: Il Rossignolo 
 
CANTO BAROCCO | ROSSANA BERTINI 
 
Il Corso è aperto agli studenti di canto; il repertorio oggetto di studio comprenderà la musica vocale sacra e profana dal 1600, cioè dalla nascita della monodia accompagnata fino al 1750 circa, con la definitiva affermazione della forma chiusa dell'Aria col da Capo (Scarlatti, Handel, Vvivaldi). Attenzione particolare verrà dedicata alla musica di Claudio Monteverdi. Il corso sarà attivato a partire da un minimo di tre iscritti fino ad un numero massimo di otto iscritti. 
 
TROMBA BAROCCA | MANOLO NARDI 
 
Il corso di tromba barocca ha come obiettivo principale l'introduzione e l'approfondimento della conoscenza teorica, tecnica e pratica della tromba naturale. Durante il corso saranno disponibili tre trombe naturali sia per la pratica individuale che per la pratica d'insieme. Il corso è aperto a studenti di ogni livelllo, anche se non provvisti di strumento antico, senza limitazioni di età, sia per coloro che desiderino avvicinarsi per la prima volta alla tromba naturale sia a coloro la cui preparazione e conoscenza dello strumento naturale siano di livello avanzato. 
 
TROMBONE BAROCCO | FABIO COSTA 
 
Il corso di trombone barocco si propone come opportunità di specializzazione per strumentisti già formati e, per i neofiti, come occasione per l'approfondimento dello specifico strumento, indirizzato allo studio e allʼinterpretazione del repertorio secondo le prassi pedagogiche antiche. Si suggerisce un repertorio di studio solistico, proposto dai partecipanti secondo i loro interessi. Il corso è aperto a tutti, senza particolari requisiti. 
 
FLAUTO DOLCE / OBOE BAROCCO | MARTINO NOFERI 
 
Il corso - rivolto sia a principianti che a studenti di livello avanzato - è finalizzato allʼapprendimento della tecnica originale, allʼesecuzione filologica della musica rinascimentale, barocca e classica. Tenendo presenti i trattati dei secc. XVI-XVIII, saranno presi in considerazione gli aspetti tecnici dello strumento quali lʼemissione e la ricerca del suono, lʼintonazione, la diteggiatura e lʼarticolazione; si passerà quindi allʼanalisi dei brani e allʼinterpretazione dei differenti stili musicali. Si consiglia lʼutilizzo di strumenti cosiddetti “storici”, cioé costruiti secondo gli originali (Ganassi, A. Rottenburgh, Denner ecc.). Il programma è a libera scelta. 
 
FLAUTO TRAVERSIERE | MARICA TESTI 
 
Il corso di flauto traversiere, è finalizzato allʼapprendimento della tecnica originale e allʼesecuzione filologica della musica preromantica. Il corso si rivolge sia ad esecutori che intendano approfondire la conoscenza degli strumenti storici, sia a principianti e flautisti di qualsiasi livello che vogliano avvicinarsi al repertorio barocco e classico, o affrontarlo secondo le prassi esecutive dellʼepoca, anche se non provvisti di strumento antico. Il repertorio è a libera scelta. 
 
ORGANO | ANDREA VANNUCCHI
Il corso è rivolto sia ai principianti sia agli studenti di livello avanzato. I pezzi saranno proposti liberamente dai partecipanti dal repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo. Saranno trattati con particolare attenzione i vari aspetti esecutivi: l'articolazione e il tocco, il metro e il tempo, la diteggiatura e la tecnica del pedale, la registrazione, l'ornamentazione, l'analisi del testo e il discernimento nella scelta interpretativa.
Le lezioni si svolgeranno sugli organi costruiti dal fiammingo W. Hermans (1664) e G. Ghilardi (2007) della Chiesa di Sant'Ignazio a Pistoia
 
CLAVICEMBALO E BASSO CONTINUO | OTTAVIANO TENERANI 
 
Il corso è rivolto sia a principianti che a studenti di livello avanzato. Il repertorio è a libera scelta. Partendo dallʼapproccio tecnico/ interpretativo allo strumento, ci si propone di: - Esaminare i rapporti tra linguaggio poetico e linguaggio musicale; - Affrontare gli aspetti fondamentali per la ricerca interpretativa quali le fasi evolutive della notazione, della teoria musicale, dei sistemi di accordatura e temperamento. 
 
Strumenti a disposizione: 
Clavicembalo a due manuali copia da J. D. Dulcken 
Clavicembalo copia da italiano anonimo sec. XVIII Muselar copia da A. Ruckers
Spinetta Giovanni Ferrini (originale 1732) 
Clavicordo copia da anonimo del sec. 
 
XVIII MUSICA DʼINSIEME | IL ROSSIGNOLO Il corso è aperto a gruppi dal duo allʼottetto che vogliano apprendere o approfondire gli aspetti teorici, interpretativi ed esecutivi strumentali e vocali della musica che va fino al periodo tardo settecentesco. I gruppi iscritti potranno concordare con i docenti un programma idoneo alle proprie esigenze ed interessi specifici, purché in linea con la struttura generale del corso. Al fine di favorire la diffusione del repertorio e della conoscenza delle prassi esecutive il corso si rivolge anche a esecutori non provvisti di strumento antico.

 

 

Corso n. 1

From 7 to 9 April

Teacher: Ludger Lohmann

A free choice from the Baroque German organ repertoire of the 17th and 18th centuries

 

Corso n. 2

From 8 to 10 April:

Teacher: Guy Bovet

 

  • Francisco Correa de Arauxo
    A free choice from the Tientos
  • Antonio Soler
    Concertos no. 1 and 2 for two organs
  • Giuseppe Gherardeschi (200th year from his death)
    Messa in do maggiore (Offertorio, Elevazione, Postcomunio) P. I, 7-9
    (pieces available in www.accademiagherardeschi.it)
  • Luigi Gherardeschi
    Offertorio (C major mass)
    Per la Messa di Requiem – Elevazione
    (pieces available in www.accademiagherardeschi.it)
  • Gherardo Gherardeschi
    Messa facile in si bemolle maggiore 1899 (Offertorio, Elevazione, Comunione)
    (pieces available in www.accademiagherardeschi.it)

 


Costo per ogni corso 1/a e 1/b (pagamento a Pistoia all’inizio dei corsi)

- active participant (up to 12 for each course): € 120

- auditor: € 70

Combinazioni
- active participant in two courses: € 195

-  active participant in one course and auditor in the other: € 150

- uditore a due corsi: € 90

The schedule will allow the participants to follow both courses.

Upon the recommendation of teachers, the best active participants in both courses will be invi­ted to play in Pistoia for the Organ Vespers 2016.