Logo Accademia Gherardeschi

Accademia Internazionale d'Organo
“Giuseppe Gherardeschi”

Piazza Spirito Santo 8, 51100 Pistoia | Telefono: +39 0573 28787 | +39 335 6825318 | Fax: +39 0573 28787 | info@accademiagherardeschi.it

Coro dei Canonici della Cattedrale di Pistoia.  - Organo Costamagna 1969

Presentazione delle Opere per Organo di Umberto Pineschi


Wladimir Matesic all’organo Costamagna 1969 con Serena Arnò soprano

Wladimir Matesic
È titolare dalla cattedra di Organo presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste e organista co-titolare della Cattedrale di Bologna.
Nato a Bologna nel 1969, dopo avere superato l’esame di maturità Ccassica con il massimo dei voti, studia Organo, Composizione e Improvvisazione Organistica presso Conservatori e le Musikhochschulen di Piacenza, Bologna, Freiburg/Brsg., Luzern e Rotterdam, nelle classi dei proff. G. Perotti, U. Pineschi, K. Schnorr, Th Flury e B. Van Oosten. Nel 1996 ha vinto il 2° Premio al 16° Concorso Organistico Internazionale “Rijnstreek” di Nijmegen (NL), nel 2001 il Primo Premio assoluto al 1° Concorso Organistico Nazionale “Benedetto XIII” di Gravina in Puglia e il 2° Premio al 24° Concorso Internazionale “V. Bucchi” di Roma (sez. Organo).

Nel 2006 ha conseguito la laurea in D.A.M.S. all’Università di Bologna, con una tesi sulla vita e l’opera dell’organista belga J.N. Lemmens. Ha pubblicato saggi di carattere musicologico per riviste specializzate ed ha recentemente inciso due CD per l’etichetta TACTUS. Ha tenuto oltre 350 concerti in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Olanda, Inghilterra, Croazia, Polonia, Lettonia, Finlandia e Giappone. È infine direttore artistico del Festival “Voci ed Organi dell’Appennino”.


Serena Arnò
Nata a Campi Salentina nel 1988, dimostra sin dalla prima infanzia un particolare talento per il canto e la musica e comincia a lavorare con continuità con diversi cori della sua regione. Dopo aver conseguito la laurea in lingue presso l'Università del Salento, si stabilisce a Trieste, dove si specializza presso la Scuola Interpreti e Traduttori. Attualmente è attiva come insegnante di lingue straniere e frequenta il triennio di canto presso il Conservatorio G. Tartini sotto la guida della prof.ssa Rita Susovsky.
Dal 2017, in seguito a selezione pubblica, è cantore della Cappella Civica di Trieste.
Ha inciso un CD per la TACTUS di Bologna e svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero.
 


Programma

Umberto Pineschi (1935)

Preludio e fuga in fa maggiore
(sopra il nome Fausto Tardelli)


Meditazione su “Amazing Grace” *


Preludio e fuga in fa maggiore
(sopra il nome Wladimir Matesic)

Benedizione eucaristica a Pistoia
1. Esposizione (O salutaris Hostia)
2. Canto prima della Benedizione (Tantum ergo)
3. Benedizione
4. Reposizione (Fuga sopra “Siam prostrati”)


Primavera 春 *
(fantasia su temi gregoriani pasquali e sul canto popolare giapponese “Sakura”)


* indica l’ intervento del soprano Serena Arnò

Coro dei Canonici della Cattedrale di Pistoia
Piazza Duomo
51100 - Pistoia (PT)
Sito web
Mappa