Logo Accademia Gherardeschi

Accademia Internazionale d'Organo
“Giuseppe Gherardeschi”

Piazza Spirito Santo 8, 51100 Pistoia | Telefono: +39 0573 28787 | +39 335 6825318 | Fax: +39 0573 28787 | info@accademiagherardeschi.it

Conclusione della XXIX. Accademia di Musica Italiana per Organo di Mino Shirakawa, Giappone

Nella città gemella di Pistoia in Giappone, Mino Shirakawa, si è conclusa il 4 settembre 2013 la 29.a edizione dell’annuale Accademia di Musica Italiana per Organo che, iniziata nel lontano 1985, attira ormai organisti da ogni parte del Giappone. Si tratta della manifestazione culturale più longeva in questo Paese.
Il corso, che dura una settimana, era iniziato il 26 agosto precedente.
Le lezioni di strumento sono state impartite da Umberto Pineschi e da Andrea Vannucchi, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Accademia d’Organo “Giuseppe Gherardeschi” di Pistoia, mentre quelle di musicologia si sono svolte sotto la guida di Masakata Kanazawa, professore alla International Christian University di Tokyo.
Sono disponibili, per queste attività, ben due organi di tipo italiano, costruiti dalla fabbrica Tsuji, non più esistente dopo la morte del titolare cinque anni fa, che aveva restaurato alcuni organi pistoiesi, tra cui, da evidenziare, quello di S. Filippo in città e quello della chiesa parrocchiale di Montagnana. Si trovano nel centro culturale Chomin Kaikan, uno in una sala intitolata proprio a Pistoia, la “Pistoia Hall”, e l’altro nel grande auditorium “Gloria Hall”.
Proprio qui si è svolto il concerto finale dei partecipanti,11 scelti fra un totale di 22. Il livello artistico di quest’anno è stato fra i più alti, come dimostrato dall’impegnativo programma del concerto. Alla fine del concerto, sono stati proclamati le vincitrici di quest’anno delle tradizionali borse di studio: Miyuki Ohashi per il “Premio Pistoia”, Momoko Koshimizu e Tomoko Ohyama, ambedue provenienti dalla Ferris University di Yokohama, gemellata con la Scuola di Musica e Danza “Teodulo Mabellini” di Pistoia.

notizia inserita il 08 Settembre 2013