Logo Accademia Gherardeschi

Accademia Internazionale d'Organo
“Giuseppe Gherardeschi”

Piazza Spirito Santo 8, 51100 Pistoia | Telefono: +39 0573 28787 | +39 335 6825318 | Fax: +39 0573 28787 | info@accademiagherardeschi.it

Mentre si sta concludendo nella città giapponese di Shirakawa la 29.a Accademia di Musica Organistica Italiana, con il corso di interpretazione di letteratura composta per i nostri organi storici, l’Accademia d’Organo “Giuseppe Gherardeschi” ha lanciato, d’accordo con il comune di Shirakawa (che il 12 settembre avrà un nuovo sindaco), la terza edizione della manifestazione “Pistoia Organ Week”, che ha avuto il patrocinio del Comune di Pistoia per le due precedenti edizioni.
Essa si svolgerà dal 16 al 24 luglio 2014 e verrà inserita, come le precedenti, nel programma del luglio Pistoiese che quest’anno celebra la sua 40-a edizione. Le attività consisteranno in lezioni d’organo in concerti e in viste guidate agli organi della città di Pistoia e delle zone vicine. È già stato diffusa una locandina illustrativa in due versioni, cioè in inglese ed in giapponese.
Una iniziativa volta a rafforzare non solo le già ottime relazioni fra Pistoia e la sua città gemella giapponese, ma, più in genere, fra l’Italia ed il Giappone, dato che gli organisti partecipanti vengono da ogni parte di questo Paese e che per loro Pistoia, vista la ricca attrezzatura che possiede e mette a loro disposizione, è ormai parte importante della loro formazione.

notizia inserita il 04 Settembre 2013