Logo Accademia Gherardeschi

Accademia Internazionale d'Organo
“Giuseppe Gherardeschi”

Piazza Spirito Santo 8, 51100 Pistoia | Telefono: +39 0573 28787 | +39 335 6825318 | Fax: +39 0573 28787 | info@accademiagherardeschi.it

Messa cattolica con organo a Shirakawa (Giappone)
Shirakawa (Giappone), domenica 2 settembre 2012. A Shirakawa, la città giapponese gemellata con Pistoia, non vi sono chiese cattoliche e l’unica chiesa cristiana della città è quella luterana della frazione di Sohara. La piccola comunità luterana, circa 20 persone, da molti anni la prestano agli organisti che frequentano l’Accademia di Shirakawa per la celebrazione, ormai tradizionale, di una Messa cantata la domenica che cade durante il corso. Come il solito, ha celebrato Umberto Pineschi, uno dei docenti e direttore artistico, presidente dell’Accademia d’Organo “Giuseppe Gherardeschi” di Pistoia, alla quale è affidata la parte didattica del corso.
Anche se la chiesa è piccola, essa dispone di un buon organo e così i partecipanti hanno suonato tutta la Messa della Domenica per organo di Giovanni Battista Fasolo, una parte importante del programma di studio, alternata al gregoriano curato da Andrea Vannucchi, altro docente del corso. Questa Messa, a parte il principale ed ovvio significato religioso, è sicuramente il modo più efficace per capire e far capire che la grande letteratura organistica italiana è nata con il fine preciso di servire la liturgia, specialmente quella eucaristica, e che, dunque, solo in un contesto liturgico diventa pienamente e più profondamente comprensibile.
È interessante constatare come i partecipanti che hanno suonato o che hanno ascoltato, si siano resi conto di quanto lo stesso pezzo diventi diverso, se suonato in chiesa, da come lo si sente e è suonato, invece, in classe, durante una lezione, o inserito nel programma di un concerto.
notizia inserita il 03 Settembre 2012